Il nostro istituto ha inviato
una propria proposta KA1 dal titolo NATURA ICT E INNOVAZIONE. Il progetto europeo coinvolge insegnanti che sono
stati selezionati per la formazione.
Si propone 5 principali obiettivi che incontrano altrettanti
impellenti bisogni:
1) AGGIORNAMENTO ICT. Il nostro I.C. intende formare
insegnanti giovani e motivati ad un uso delle nuove tecnologie efficace ai fini
didattici, per consentire agli alunni di aprirsi a spazi e dimensioni più
allargati di respiro Europeo e consentire loro di acquisire quelle competenze
tecnologiche indispensabili oggi. Si formeranno ad alti livelli AD e altre
figure chiave con già buone competenze ICT, per estendere successivamente la
formazione a tutti gli altri insegnanti, potenziando le azioni del PNSD. Si
intende partecipare ad un Training Course sulle ICT in Gran Bretagna e avviare
attività di Job Shadowing con le scuole in
Belgio e UK, particolarmente attrezzate e competenti nell'integrare ICT nella
pratica didattica
2)
AGGIORNAMENTO METODOLOGICO. Si intende dunque formare, all'uso di metodologie
didattiche efficaci, cooperative, attive, un gruppo di insegnanti che
costituisca nei prossimi anni, un valido supporto per tutto l'Istituto. Tali
metodologie avranno anche lo scopo di rafforzare gli apprendimenti curricolari
e favorire l'interazione e l'inclusione degli alunni BES, DSA e diversamente
abili, presenti nell'Istituto. A tal fine gli insegnanti saranno coinvolti sia
in un Training Course di 7giorni, organizzato da un Ente accreditato nella
Repubblica Ceca, sia in Job Shadowing, presso scuole in UK , FINLANDIA e SPAGNA
,che utilizzano metodi didattici estremamente attivi, inclusivi e innovativi.
3)
AGGIORNAMENTO SULL'USO DELLE RISORSE AMBIENTALI. Si ritiene dunque utile
acquisire strategie per portare insegnanti ed alunni a vivere il loro ambiente
come risorsa di benessere e di apprendimento. Tale consapevolezza porterà in
futuro anche ad una visione prospettica del loro ambiente, come opportunità
lavorativa.
Anche in
questo caso si è pensato di avviare un doppio binario formativo che porti gli
insegnanti ad acquisire maggiore consapevolezza ambientale e una metodologia
didattica attinente che sia efficace e futuribile. Sono stati avviati sia il
Training Course in Islanda sul "Learning Outdoor", sia le attività di
Job Shadowing in Spagna e Norvegia presso scuole che utilizzano normalmente
questo metodo, anche per favorire il miglioramento delle capacità di Problem
Solving e di Decision Making negli alunni.
4) POTENZIAMENTO
DELLA LINGUA INGLESE. Obiettivo trasversale ai 3 ambiti formativi citati, è il
potenziamento delle competenze in lingua inglese del gruppo docente
selezionato. Tutto ciò verrà ottenuto grazie alla partecipazione a corsi di
lingua preparatori, alla frequentazione
dei vari Training Course, tutti tenuti in lingua inglese, alle attività di
scambio con i colleghi (mail/Skype/eTwinning) prima, durante e dopo il progetto
e al Job Shadowing nei vari paesi partner
5) APERTURA
ALLA DIMENSIONE EUROPEA. Tutte le attività programmate contribuiranno a
raggiungere questo obiettivo e a garantirne la progressiva estensione anche nel
futuro.
Trasversalmente
il progetto sarà trainante e porterà un generale ammodernamento metodologico
del collegio docenti e una progressiva evoluzione della professionalità e
dell'efficacia didattica. Inoltre, per gli alunni, faciliterà il raggiungimento
di risultati evidenti in ambito disciplinare e personale.
A lungo termine
ci si aspetta che l'Europa, l'interazione e l'innovazione diventino sfondo
costante dell'Offerta Formativa del nostro Istituto.
L’istituto
sarà impegnato, durante e dopo i due
anni di formazione del progetto KA1 in attività di disseminazione a livello
provinciale e regionale