RIFLESSIONI
Sono Francesca Govi, insegnante che ha prestato servizio presso l’Istituto
Comprensivo di Bobbio (PC) nell’a.s. 2016/2017.
Ho partecipato alla mobilità Erasmus+ KA1 con la collega Vittoria Volterrani presso la scuola primaria “Lander Road Primary School “ di Liverpool (Uk) dal 19 al 23 giugno 2017.
Questa è stata la mia prima esperienza Erasmus in veste di docente.
Insegno da soli tre anni e questa preziosa opportunità datami dall’Istituto nel quale ho lavorato, mi ha arricchita e mi ha fatta crescere non solo dal punto di vista lavorativo ma anche umano.
E’ stato piacevole e interessante entrare in contatto con colleghi di un altro paese, con pensieri, metodologie e prospettive diverse dalle nostre. Il confronto e lo scambio costituiscono sempre utili occasioni per aprire gli orizzonti.
Durante questa intensa ma piacevole ed entusiasmante settimana di formazione con attività di Job Shadowing, ho appreso nuove metodologie, nuovi stili organizzativi e nuove pratiche didattiche.
Questo viaggio formativo, mi ha trasmesso entusiasmo, voglia di fare e mettere in pratica ciò che ho potuto imparare ed infine, ha contribuito a far crescere in me, spirito d’iniziativa e motivazione al miglioramento. Sono tornata con un ricco bagaglio formativo; ho potuto riflettere su alcune metodologie didattiche molto interessanti osservate a scuola e trasferibili anche nel nostro sistema scolastico.
Il periodo di formazione in Inghilterra è stato esaltante: ho osservato un sistema scolastico differente dal nostro e questo ha innescato una serie di riflessioni a catena sulla necessità di promuovere nuovi contesti e situazioni di apprendimento.
Consiglio vivamente a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado, di fare esperienza Erasmus, perché conoscere altri sistemi scolastici, altre modalità didattiche e interagire con colleghi di altri Paesi ci aiuta ad avvicinarci al rinnovamento e al cambiamento.