venerdì 10 agosto 2018

ISLANDA MAGGIO 2018 - CORSO STRUTTURATO OUTDOORLEARNING E COOPERATIVE LEARNING

 6/13 MAGGIO 2018 -  Learning social skills outdoor: living together, learning together, working together

VITTORIA VOLTERRANI
Una mobilità in Islanda è sempre una mobilità particolare, per le distanze, il clima e la diversità.
Il corso strutturato, con una ventina di partecipanti da 12 Paesi Europei, mi ha fatto crescere a più livelli.
Ha offerto esperienze outdoor non tanto centrate sull'utilizzo di materiali naturali o sul problem solving, quanto piuttosto sullo svolgersi di normali attività accademiche outdoor. Ciò implica ovviamente un adattamento non solo all'ambiente, ma anche una "dinamicizzazione" della lezione stessa, che porta gli alunni a vivere l'esperienza di apprendimento in modo intenso, condiviso, ossigenato ed esperienziale.
Gli esempi forniti e vissuti sono stati molti ed hanno molto frequentemente incrociato un'altra metodologia che mi appassiona da anni: il Cooperative Learning.
Anche in questo caso, pur conoscendo e utilizzando questa metodologia attiva, ho acquisito nuove tecniche che sicuramente applicherò in classe e con i colleghi per lo sviluppo dell'Istituto.
Non ho condiviso appieno invece il terzo aspetto, quello sull'intercultura. Alcuni principi di base su cui abbiamo lavorato non mi sono infatti arrivati e, in alcuni momenti, li ho trovati  poco realistici, ma hanno comunque fornito una spunto di riflessione su cui lavorare ed una prospettiva differente dalla mia da considerare come possibile alternativa..
Della mobilità ho apprezzato anche l'aspetto umano: nel gruppo grande, il contatto con insegnanti di altre realtà apre al confronto e alla conoscenza immediata, nel gruppo interno di mobilità si crea sempre una grande occasione per conoscersi oltre i ruoli e le apparenze, costruendo relazioni che sono alla base di una crescita professionale ed umana che impatta sempre l'istituto.


LINK AI MATERIALI

LINK ALLE FOTO

LINK AL VIDEO DEL CORSO