venerdì 10 agosto 2018

SCARBOROUGH - CORSO STRUTTURATO - INTEGRAZIONE DELLE ICT NELLA PRATICA DIDATTICA E MIGLIORAMENTO DELLA LINGUA INGLESE

RAFFAELLA ANTONELLI 
E' stata una grande opportunita' che mi ha permesso di imparare nuove metodologie didattiche, di confrontarmi con colleghe degli altri paesi su diversi argomenti (organizzazione oraria delle scuole, didattica, flessibilita', inclusione, ecc)e di mettermi alla prova per migliorare le mie capacita' di comunicare in lingua inglese. Nel tempo libero abbiamo visitato scarborough, whitby e filey, citta' caratteristiche del nord yorkshire. Nonostante le difficolta' che ho incontrato nel relazionarmi in inglese e' stata un'esperienza molto positiva da cui ho imparato molto sia a livello metodologico/didattico che personale. Da rifare!!!!!



ROBERTA CHIAPPONI
La mobilità in Gran Bretagna è stata per me una straordinaria occasione di crescita umana e professionale. Si è innanzitutto consolidato l'affiatamento con le mie due ottime compagne di viaggio, Raffaella e Manuela. Mi è venuto da pensare quanto queste occasioni informali possano avere una ricaduta positiva anche sulla vita professionale e possano costituire il presupposto per creare gruppi di lavoro veramente collaborativi. Inoltre l'essermi misurata all'interno di un gruppo di studio, dove la maggior parte dei colleghi aveva almeno quindici anni meno di me, mi ha messo sicuramente in difficoltà, ma mi ha confermato che la mia voglia di imparare e di mettermi in gioco e' ancora, per fortuna, quella degli inizi. Per quanto riguarda la crescita professionale è stato molto positivo il confronto con altri sistemi formativi, che mi hanno offerto numerosi spunti di riflessione sulla bontà e sulla criticità della scuola italiana. Dal punto di vista didattico non credo di aver visto proposte molto lontane dalle nostre: ho notato un diffuso impiego di quaderni, di lavagne bianche e di setting tradizionali, ma anche l'uso di nuove tecnologie e di didattiche innovative. Vi era, nelle scuole che ho visitato, un mix di tradizione e innovazione che ho apprezzato e che fa sicuramente parte del mio modo di insegnare; ho avuto la sensazione che si inseguano meno le mode, cosa che non sempre rilevo negli indirizzi didattico-metodologici della scuola italiana: oggi siamo molto concentrati sulla diffusione delle nuove tecnologie, domani chissà... Ho condiviso il puntare a rendere "onnivori" gli alunni, a farne persone capaci di destreggiarsi all'interno di qualsiasi percorso formativo che si troveranno ad affrontare durante la loro vita scolastica e professionale, dal più collaudato al più innovativo. Mi sono rafforzata anche nella convinzione che dobbiamo sviluppare l'autonomia dei nostri studenti e soprattutto restituire un valore alla disciplina. Ho visto gruppi-classe molto silenziosi, dove tutti mi sono sembrati serenamente concentrati sul compito che stavano svolgendo, ho incontrato insegnanti-supervisori che dispensavano pareri e consigli in ambienti di apprendimento tranquilli e davvero collaborativi. Why not?

MANUELA DAVOLI 
Esperienza molto positiva. Devo essere sincera, non mi aspettavo che riuscisse tutto così interessante, motivante ogni giorno di più. Amo la Gran Bretagna e sono grata di cuore a chi mi ha dato l'opportunità di trascorrere una settimana in questa Terra, ho visitato luoghi e ammirato paesaggi che solo conoscevo tramite le fotografie dei libri. Ho frequentato, inoltre, un corso in madre lingua ad alto livello che mi ha entusiasmata e resa più sicura nella fluency. Ho trascorso le giornate con colleghe carinissime con le quali ho condiviso momenti veramente piacevoli. Ripartirei domani!!! Grazie!!!